
Sophie Clark è una scrittrice di romanzi fantasy con eroine forti e protagonisti affascinanti. Ha una laurea in Relazioni internazionali e ha lavorato al Senato australiano prima di abbandonare la politica per la scrittura. Vive in Tasmania con Indy, il suo border collie. La Newton Compton ha pubblicato Crudele illusione. Cruel is the Light.


Editore: Newton Compton Editori
Data di uscita: 13 gennaio 2026
Pagine: 416
Prezzo: 12.90 € cartaceo ; 6.99 €
Da oltre un secolo, demoni e umani sono coinvolti in una lotta senza esclusione di colpi e senza quartiere. Le due fazioni si sfidano in ogni dove, guidate da due impavidi condottieri, disposti a tutto per ottenere una vittoria. Da un lato, vi è Selene Alleva, una combattente letale che è stata addestrata nella prestigiosa Accademia Vaticana. Dall’altro, vi è Jules Lacroix, un soldato implacabile, impossibile da sconfiggere in battaglia. Quando le loro strade si incontrano, i due si detestano all’istante, in modo viscerale, ma l’attrazione tra loro è altrettanto immediata e… resistervi è impossibile. Mentre lottano contro il turbine di passione che minaccia di travolgerli, Selene e Jules si trovano loro malgrado a collaborare e scoprono un segreto terribile che mette in discussione tutte le loro certezze. Jules presto è costretto a dubitare persino della sua natura e Selene deve compiere una scelta che cambierà la sua esistenza intera: lotterà per l’amore o per la sua fazione?

Crudele illusione di Sophie Clark è un romantasy che mi ha subito incuriosita molto, sono stata attratta dalla trama accattivante, dai trope che adoro e dalla splendida copertina che davvero non si può non menzionare.
Il romanzo mi è piaciuto, c’è molto potenziale racchiuso tra le pagine, l’autrice ha avuto un’idea brillante e ci ha regalato un romantasy particolare, innovativo e diverso; anche se per me alcuni punti e situazioni avrebbero meritato di essere più approfondite e curate.+
Ecco alcuni elementi e trope che caratterizzano il romanzo: umani Vs demoni; demon hunter x foot soldier; la coppia protagonista viene definita enemies to lovers anche se in realtà è dislike to love perché non ci sono momenti in cui si detestano; Crudele illusione è un forbidden romance, scoprirete durante la lettura perché Selene e Jules non potrebbero mai e poi mai formare una coppia; infine abbiamo due dinamiche che mi sono particolarmente care: forced proximity e one bed only.
L’ambientazione per me è uno dei punti forza del romanzo, mi è piaciuta molto l’idea di ambientare a Roma e in Vaticano la maggior parte del romanzo, tra scorci meravigliosi sulla città e sui suoi monumenti storici. Scelta autentica e forse un po’ coraggiosa da parte dell’autrice, non credo sia molto facile per un lettore straniero destreggiarsi tra i nomi italiani e latini dei punti d’interesse.
L’unico punto che mi è sembrato un po’ debole è tutto ciò che ruota attorno alla magia: la magia dei demoni, i poteri degli esorcisti, i poteri delle armi e delle protezioni. Tutto ciò che è magico non viene spiegato e approfondito come meriterebbe; infatti, durante la lettura mi sono rimaste delle domande in sospeso che spero verranno chiarite con approfondimenti nel seguito del romanzo.
Mi sono piaciuti i protagonisti e i personaggi secondari, li ho trovati ben caratterizzati e interessanti. Jules Lacroix è un feroce soldato, ha ucciso centinaia di demoni, è un orfano dal passato misterioso sul quale inizia a indagare dopo essere sopravvissuto a una cruenta battaglia. Selene Alleva è una potente esorcista, proveniente da un’antica e importantissima famiglia ai vertici del potere del Vaticano; Selene odia i demoni e ama il suo lavoro, anche se il potere che a volte è costretta a incanalare la sta consumando.
Jules e Selene si incontrano sulla scia di distruzione lasciata da un potente demone, il Duca di Rovi; Selene da subito disprezza Jules, nonostante questo sentimento diventa presto suo alleato nelle indagini e insieme lasciano la Francia per tornare nel cuore di Roma.
La relazione tra i protagonisti si sviluppa lentamente, Jules è subito colpito e interessato da Selene; invece, Selene maturerà attrazione e interesse verso Jules successivamente.
I due come coppia mi sono piaciuti molto, il sentimento è forte e veritiero, soprattutto considerando a ciò che apprenderemo durante il romanzo sulla storia del protagonista maschile.
Crudele illusione di Sophie Clark è stata una lettura appassionante, un romanzo ricco di azione e colpi di scena, ricco di magia e misteri; ho davvero curiosità di scoprire come si evolverà la storia!


Desclaimer: si ringrazia l’ufficio stampa di Newton Compton Editori per la copia omaggio